Nell'edizione 2015 della fiera H2O un'azienda rappresentata dalla Ditta Nicola Ruoppolo, la Sensus Italia Srl, riceve l'ambizioso premio per la presentazione del prodotto più innovativo con il prodotto "Iperl" contatori idrici di nuova generazione.
Il contatore iPERL di Sensus è un contatore statico ad alte prestazioni di comprovata efficacia che, associato a un sistema di comunicazione biunivoco, funge da elemento portante nello sviluppo di una rete idrica intelligente.
Poiché iPERL utilizza una rete di comunicazione fissa AMI (Sensus FlexNet) permette di individuare tempestivamente i guasti di rete, velocizza le operazioni di riparazione e fa risparmiare tempo e denaro alle utility, inoltre migliora il livello di soddisfazione della clientela.
I contatori iPERL di Sensus sono a prova di manomissione e di frode e conformi alla Direttiva europea sugli strumenti di misura (MID) e agli standard OIML R49, EN14154.
Possono essere impostati per inviare, assieme alle letture dei dati, anche allarmi per tentativi di manomissione con interferenza magnetica. Il protocollo esclusivo RF di Sensus e il sistema di cifratura AES 128 assicurano la protezione dei dati del contatore dai tentativi di accesso non autorizzato.
iPERL di Sensus offre un’accuratezza di misurazione senza uguali per tutta la vita operativa del dispositivo, garantita per 15 anni. A differenza degli altri contatori statici, iPERL utilizza la tecnologia di campo magnetico permanente per la rilevazione costante dei flussi operativi lineari a partire da una portata minima di 1 litro/ora. Inoltre, poiché non possiede componenti mobili, la perdita di pressione è minima a prescindere dalle dimensioni del contatore utilizzato.
I contatori iPERL, che utilizzano una metodologia brevettata, non risentono della presenza di eventuali bolle d’aria, residui di sabbia o particelle nell’acqua, per questo motivo le rilevazioni sono sempre precise lungo tutto l’arco di vita operativa del dispositivo. Ciò consente di ridurre le spese legate agli interventi di manutenzione d’emergenza.